Quando si gestisce un blog su piattaforma gratuita uno dei problemi ricorrenti è quello di non poter inserire documenti da far scaricare ai propri lettori.
Questo problema si può aggirare caricando i propri documenti su servizi esterni e a proposito di questo voglio parlarvi di Scribd.
Scribd è un Social Media specializzato in editoria sociale che permette ai suoi utenti, regolarmente registrati, di caricare i propri file, in formato PDF - WORD - EXCEL - POWERPOINT ed ovviamente tutti i documenti OPEN OFFICE, e di trasformarli immediatamente in documenti web.
Il file caricato su Scribd può essere inviato via e-mail oppure condiviso su Facebook, Twitter e Google Buzz.
Ma per chi vuole rendere disponibile il proprio file su di un blog cè la possibilità di inserirne il link o addirittura, tramite un codice embed, inserire sulla pagina del suo blog un visualizzatore del documento che permette ai lettori del blog di consultare il file.
L'account su Scribd vi permette di seguire altri utenti, controllare quante volte i vostri file sono stati letti, quante volte sono stati scaricati.
Il servizio svolto da Scribd è assolutamente gratuito, e vi consiglio di provarlo, ed è di primissimo livello e soprattutto permette di risolvere il problema download a chi ha il suo blog su piattaforma gratuita ma è anche utile a chi vuole creare un archivio online dei suoi documenti, che in questo modo saranno sempre fruibili anche quando non si è a casa sul proprio PC.
Home / editoria sociale /
facebook /
scribd /
servizi gratuiti /
twitter
/ Far scaricare documenti di testo dal proprio blog con Scribd
- Blogger Comment
- Facebook Comment
Subscribe to:
Post Comments
(
Atom
)
0 comments:
Post a Comment